Doppia Esposizione...e la foto diventa Poesia, Design...Arte!

Sempre più di frequente mi è capitato di incappare in un genere fotografico poco inflazionato.Chiedendomi chissà come si realizzasse restando letteralmente a bocca aperta di fronte ad ogni immagine...




Si tratta di una tecnica un tempo creata scattando sullo stesso spazio della pellicola per due volte, senza quindi far avanzare  il rullino dopo il primo clic.

Molti sono gli artisti che si sono dedicati ad approfondire questo genere di fusione...sì perchè si tratta proprio di fondere due fotografie distinte. Lo si può fare in diversi modi e con diversi programmi come Photoshop o Image Inc, e poi "smanettare" con valori come la trasparenza o l'opacità e i contrasti. Vediamo alcuni degli esponenti più noti che si dedicano a questo stile.

Si concentra molto sull'aspetto grafico aggiungendo anche elementi in forte contrasto.










Usa moltissimo paesaggi e scatti "naturalistici" che creano una fortissima empatia ed un grande impatto emozionale.









Sfrutta molto il bianco e nero creando immagini estremamente suggestive, sognanti e ossimoriche, il tutto su pellicola....e pensare che ha solo 21 anni!
















Tra i tanti artisti che spiccano in questo campo troviamo anche il bravissimo 
FRANCESCO PALEARI con bellissimi scatti. 




CHRISTOFFER RELANDER
Si focalizza molto anche su parti del corpo come braccia, mani o altre silhoutte.
Il suo lavoro "We are Nature" ,arrivato al volume III ,è stato anche pubblicato su molte riviste importanti e siti web di tutto il mondo come LA Times, Oprah "O" Magazine e Nikon Pro Magazine.












Come si può notare i soggetti spesso sono un profilo di un corpo o una parte di esso in sovrapposizione ad un elemento naturale, un paesaggio di città, un monumento o delle cicche di sigarette...diciamo che si può spaziare totalmente! Spesso c'è un messaggio che l'autore vuole comunicare di quiete e pace o al contrario di dinamismo.
A voi piacciono queste sperimentazioni e fusioni? Vi incuriosisce che la nuca della modella abbia la sua continuazione in una cattedrale in bianco o nero? O che i suoi capelli siano costituiti da rami di alberi?
Se la risposta è sì....restate sintonizzati e vi aiuteremo a capire come fare!
Buona Luce A Tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...