Tutorial Tracolla Personalizzata

Stanchi della vecchia, solita e lugubre tracolla???
Dovete sostituirla perchè il cane la utilizza ogni giorno come fosse il suo spuntino di mezzodì???
Vi piacerebbe poter cambiare questo accessorio a secondo del tempo, del vostro umore o di ciò che indossate durante le uscite fotografiche??

Grazie a questo tutorial, potrete realizzare la "vostra" personalissima tracolla, utilizzando semplicemente una sciarpa e senza spendere un capitale.

Partiamo dall'occorrente , ecco cosa ci serve:

 PASSO 1 : L'OCCORRENTE
- Sciarpa
- Forbici
- Riga
- Anelli (quelli dei portachiavi per capirci che serviranno per fare i ganci)
- Matita o gessetti (verificate che siano scriventi sul tessuto, noi abbiamo usato una matita chiara da trucco) 
- Striscia di pelle, cuoio o tessuti resistenti 
- Ago e Filo


Iniziamo mettendoci al collo la nostra sciarpa e valutiamo la lunghezza; considerando che non andrà avvolta intorno al collo (poichè col peso della macchina fotografica rischiereste di strozzarvi) verificate che una volta "attaccata la macchina fotografica alle estremità non sia ad altezza caviglie! In tal caso accorciatela, tagliate o annodatela...ad ogni modo fatela più corta.

PASSO 2 : DISEGNARE LA SAGOMA


Con la matita (o il gessetto) e la riga alla mano iniziate sagomando sul tessuto (qui vedete un pezzo di una vecchia giacca di ecopelle) una forma verticale composta da un quadrato con sopra un trapezio "specchiata",cioè riprodotta capovolgendola. Ripiegata, facendo combaciare i due estremi, e cucita andrà a formare "il ponte" tra la nostra sciarpa-tracolla e la macchina fotografica.

PASSO 3 : LE MISURE

Dopo aver ritagliato la sagoma disegnata fate una prova inserendo l'anello e portandolo al centro della figura, ripiegate la stoffa e controllate che la misura del lato che va piegato sia abbastanza corta da non far arricciare il tessuto. In tal caso rifilate ENTRAMBI i lati in sbieco per mantenere l'equilibrio della tracolla. E' comodo usare anche questi moschettoni che hanno una forma ancora più adatta e sono facilmente reperibili in merceria.
PASSO 4 : CUCIRE

A questo punto viene "il bello". Ripiegate un'estremità della nostra sciarpa "a misura" del nostro lembo di pelle o cuoio, ci deve stare bene come il companatico dentro al panino e non deve"fuoriuscire"; ora si può iniziare a cucire.

Potete tranquillamente utilizzare la macchina da cucire, magari fissando la sciarpa con uno spillo per non farla muovere mentre la indirizzate sotto l'ago oppure procedere cucendo a mano.
Se cucite a mano assicuratevi di usare un filo resistente e fissare bene nei punti di giuntura; partite dal perimetro e poi fate la X centrale proprio per garantire la tenuta del peso della vostra fotocamera.
Ovviamente utilizzando la macchina da cucire otterrete un risultato più preciso e più sicuro :)
Ripete anche per l'altra estremità.

RICORDATE DI INSERIRE L'ANELLO PRIMA DI CUCIRE!!

 ECCO FATTO!!

 ORA SIETE PRONTI!


Raccomandiamo di non utilizzare questa tracolla con corpi macchina troppo pesanti, a meno che non utilizziate un filo molto resistente, una doppia cucitura e la macchina da cucire!!!Sconsigliamo di cimentarsi con la tracolla cucita a mano e un corpo macchina pesantissimo e costosissimo...potrebbe darvi qualche "noia"!! Qualora voleste comunque provare, assicuratevi che i ganci e le cuciture siano il più possibili resistenti!

Questo DIY è molto semplice e veloce e potete adattarlo in base ai vostri gusti e preferenze. Mettendo in moto la creatività i risultati sono innumerevoli e variegati. Facendo un giro sul web si trovano tantissimi spunti.


 
 
 
 

 

Speriamo che questo progetto vi sia piaciuto, in tal caso se volete venitelo a condividere sui nostri social e dateci i vostri consigli!

Buona luce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...