Ritorno Al Futuro???


Nikon di appresta a fare un balzo nel passato, tenendo ben saldi i piedi nel futuro; verrà presentata ufficialmente a breve la nuova Full Frame DF. Molti penseranno "sai che novità?! Sfornano nuovi modelli ogni 4 giorni!!"; in effetti questa affermazione non è per niente errata se si considera che, sopratutto negli ultimi anni, il ritmo di commercializzazione di reflex è vistosamente aumentato. La Nikon Df però rientra in quella fascia di fotocamere che potremmo definire "particolari" e che sembrerebbe sia meta sempre più gradita ai grandi produttori: un cuore digitale in un corpo estremamente retrò!
Vediamo quali sono le specifiche della neo-nata "anziana" Nikon:

- Sensore CMOS FX da 16,2 Mp (lo stesso della Nikon D4 36,0×23,9 mm)
- Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 con elaborazione immagini a 16 bit in JPEG sia in RAW.
- Massima sensibilità ISO estendibile da 50 a 204.800 ISO
- Tempo di avvio è di circa 0,14 secondi, 
- Ritardo allo scatto di soli 0,052 secondi 
- Raffica alta velocità a  5,5 fps (5.5 foto a piena risoluzione ogni secondo)
- Peso 710 gr senza batteria
- L’otturatore, testato per 150.000 cicli, può scattare a 1/4.000sec con una sincronizzazione flash fino a 1/200sec
- La batteria ha durata di 1.400 scatti 
- Sistema AF a 39 punti Multi-CAM 4800
- Schermo LCD da 8cm e 921k punti

Disponibile con AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G, sarà acquistabile in due colorazione: "classic Blak" e "Silver", si avvale di un evoluto sistema di puliza del sensore e permette di montare sia obiettivi con innesto a baionetta F-mount che quelli non AI.

Manca l'opzione video! Nikon sembra aver scelto la strada della fotografia "pura", seguendo quindi non solo uno style prettamente retrò, ma anche un modalità di utilizzo esclusivamente fotografica come per i modelli anni '70.. il prezzo... dovrebbe costare all'incirca 3000 dollari!

Se qualcuno crede che questa sia una fotocamera "visionaria" (termine oggi abusato in ogni situazione!) perchè completamente nuova come idea, vorremmo fargli notare che esistono già diversi modelli di fotocamere digitali vintage: 
Leica M8
Olynpus OM-D
Questi sono sono due esempi; vagando sul web potrete trovare anche modelli "meno noti".
Potremmo quindi dire, senza offesa, che Nikon ha scoperto l'acqua calda, in un certo senso! Va però dato merito alla casa nipponica di aver creato una fotocamera veramente bella esteticamente...e sicuramente sarà anche un'ottima reflex dal punto di vista funzionale!

Ma non voglio affrontare il discorso "tecnico" in questa pagina! Vorrei capire perchè secondo voi il mercato, tutti i mercati, ad un tratto hanno sempre bisogno di guardasi indietro? Pensate al mercato automobilistico: la fiat 500 o il Maggiolino.. a distanza di anni sono stati ripescati e, seppure con adattamenti, riesumati in chiave moderna! Perchè "vestire" un oggetto con il look di 40 anni fa'? (vero... anche le mode, visto il termine che ho utilizzato, riemergono a distanza di anni). Malinconia? Mancanza di idee? Voglia di accaparrarsi qualche nostalgico? Non credo questa ultima opzione sia credibile, almeno in campo fotografico! Chi si è distaccato dal digitale non l'ha di certo fatto per lo style estetico delle fotocamere quanto per il concetto stesso del fotografare, per il piacere dello scatto, sviluppo e stampa della pellicola!
Partendo dal presupposto, come già ampiamente spiegato in questo post, che ognuno è libero di scegliere il proprio materiale fotografico secondo le proprie esigenze, cosa spinge un appassionato di fotografia a scegliere questa fotocamera?
Nikon parla di "fotografia pura", ed in effetti, a mio avviso, una reflex che fosse improntata solo ed esclusivamente alla foto, escludendo quindi i video, oggi mancava (la mia prima Canon 1000d non aveva opzioni video... prodotta nel 2007!). Secondo questo concetto però, secondo il mio personale parere, stride l'Autofocus... se infilate un occhio nel mirino di una reflex anni '70 non troverete certo i punti di messa a fuoco elettronici...
Nessuna polemica o voglia di screditare Nikon! Io sono per il "fotografa e lascia fotografare" e ribadisco che, almeno per quel che si legge e vede sul web, questa fotocamera sembra essere un gran bel oggettino! Trovo solo che il "pure photography" di Nikon, in realtà, potesse essere ancora "più pure"... e sarebbe stato, forse, anche un modo per avvicinare i più giovani alla "vecchia fotografia analogica". E' anche vero che, una scelta aziendale di questo tipo risulterebbe controproducente, a meno che non si voglia tornare a produrre nuove analogiche a breve termine (opzione che trovo piuttosto utopica!).

Voi che ne pensate?? Mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi vorrebbe acquistarla...

Buona Luce a Tutti!



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...