Inventario Fotografico - Reflex ed Obiettivi

Per poter fotografare con una reflex serve... una reflex!!! E pure un obiettivo!! Perchè col solo corpo macchina potremmo fare ginnastica e potenziare i nostri bicipiti, o tenere impilati i fogli sulla scrivania, ma non fare foto!

Riguardo il corpo macchina, se date retta ai produttori, dovreste cambiarlo ogni 3 mesi; "il nuovo modello è più performante dei precedenti"... beh in qualche modo devono giustificare la produzione di una nuova fotocamera no?!
Nella realtà dei fatti, le vere differenze tra i vari modelli di reflex non sono nei singoli esemplari, tutti più meno simili a dire il vero, ma nelle fasce di appartenenza: Level-Entry, Amatoriali, Semi-Pro, Professionali ed Ammiraglie.
Questo schema di Wikipedia rende bene l'idea: http://it.wikipedia.org/wiki/Template:Cronologia_Reflex_Canon



Paragonare una 1000D con una 1DX sarebbe da folli!
Nonostante ciò, però, chi possiede una 1000D sfruttata opportunamente, potrebbe portare a casa risultati più esaltanti di chi scatta, senza conoscere "il mezzo", con una 1DX.

La scelta del corpo macchina è del tutto personale e direttamente proporzionale alle proprie capacità, al proprio portafogli ed a ciò che si cerca nella fotografia.
Una "vecchia" Canon 450D utilizzata solo nelle scampagnate di Pasquetta, potrebbe stamparvi in faccia lo stesso sorriso che nascerebbe usando una più "moderna" 100D nuova; basta saperle usare!
E' altrettanto evidente che, se siete alla ricerca di un corpo leggero e quasi tascabile, la 100D riscuoterà il vostro apprezzamento rispetto ad altri esemplari più pesanti e ingombranti.

La scelta del vostro secondo corpo macchina invece può essere più "mirata"; qualora la vostra prima reflex inizi a starvi un po' stretta potrete scegliere con oculatezza con quale modello sostituirla. Se siete amanti della caccia fotografica una 7D sarebbe l'ideale; se invece impazzite per i paesaggi potreste addirittura optare per l'acquisto di una full-frame! Ma ciò non significa che tutti gli altri modelli siano da escludere a priori.
Tendenzialmente e personalmente, tendo a diffidare dai nuovi modelli; se siete innamorati dell'ultima uscita legatevi al divano o incatenatevi al termosifone ed aspettate un po' di tempo. Il prezzo calerà, facendovi risparmiare i vostri sudati ed adorati quattrini, ed i probabili (non è detto che ce ne siano!) difetti della nuova nata saranno risolti; potrete così farla vostra ad un prezzo migliore e con la consapevolezza che, qualche "pollo", ha sperimentato sulle sue ossa i problemi iniziali della reflex che tanto bramavate.

Riguardo gli obiettivi il discorso è simile; avere un parco ottiche composto da 49 esemplari vi farà uscire il sangue dagli occhi e cadere i capelli ma sarete certi di aver bisogno di una "flotta" così ampia?

Le lenti sono fortemente "settoriali"; un teleobiettivo viene acquistato da chi ha bisogno di avvicinarsi al soggetto, certo non da un amante dei paesaggi. Così come un grandangolo non vi permetterà di gustare i dettagli della vicina o del vicino che si cambia davanti la finestra! (in tal caso, inoltre, sarebbe il caso che vi cercaste un'anima gemella!!)
E' essenziale, secondo me, capire su qualche tipologia di foto vogliamo "buttarci" prima di fare passi falsi e scegliere lenti a casaccio.
Qualora siate ingordi e non vogliate privarvi di nulla, potreste optare per un corredo "classico": grandangolo, normale e teleobiettivo.
Diciamo un 10-20mm un 50mm ed un 70-300mm.
Così facendo avrete una copertura quasi completa dai 10mm fino ai 300mm; aggiungendoci poi il 18-55 che viene solitamente venduto in corredo con il corpo macchina sarete al completo.

Come già detto evitate i tuttofare! O se proprio volete provarli acquistateli esclusivamente usati; una volta che ci avrete giocato un po' lo chiuderete in un cassetto a vita... o quasi!
E non vi azzardate a giustificarne l'acquisto con frasi tipo "eh ma con questo non ho bisogno di cambiare obiettivo ogni 30 minuti!" Un appassionato di fotografia sarebbe capace di staccarvi la testa con un coltellino svizzero  ed esporla sul balcone al pubblico ludibrio! Una delle caratteristiche maggiori nell'utilizzo delle reflex è proprio la possibilità di cambiare le lenti a seconda delle esigenze! Utilizzare solo e sempre la stessa sarebbe un affronto per la vostra reflex!

Con la crescita delle vostre conoscenze e sopratutto delle vostre esperienze, capirete quale tipo di fotografia è maggiormente incline alle vostre corde; a quel punto sì che potrete dissanguarvi andando ad acquistare lenti più performanti e costose, con la consapevolezza di avere finalmente ciò che davvero "vi serve"!

Un mio consiglio, è quello di avere sempre e comunque un 50mm fisso.
Si tratta di una lente mediamente piccola, leggera e piuttosto versatile; Canon ne mette a disposizione 3 tipi:
f/1,8   -    f/1,4    -     f/1,2
Il primo costa davvero nulla! Siamo attorno ai 100 euro e nonostante sia costruttivamente inguardabile è una delle lenti con un migliore rapporto qualità/prezzo. La messa a fuoco non è un fulmine di guerra, ma l'apertura a f/1,8 vi permetterà di ottenere buoni sfocati.
Il secondo modello costa all'incirca 350 euro; è più solido, più grande, più pesante e performante del primo.
Il terzo è una serie L; appartiene quindi alle lenti "professionali" di Canon. E' ingombrante quanto uno scaldabagno rispetto agli altri due, pesa quanto un fustino del Dixan ma ha una qualità davvero eccelsa! Ciò non vuol dire che gli altri due però non siano a loro modo ottime lenti.

Prima di acquistare un obiettivo cercate online; non accontentatevi di sentire solo i giudizi degli utenti che saranno spesso discordanti ma andate a vedere gli scatti di prova; considerate inoltre che la maggior parte delle lenti non professionali "perdono" un po' di nitidezza con diaframmi aperti al massimo; un Canon 50mm f1,8 inizierà a lavorare in modo ottimale a f/2,8 magari che resta comunque una "signora apertura"!
Così come un 70-300mm faticherà agli estremi; il mio consiglio è quello di evitare, quando possibile, di tirare al massimo diaframmi e lunghezze focali.

Non abbiate fretta! La fotografia è un'arte che richiede tempo in tutto; dallo scatto alla scelta del materiale!

Ultimissimo consiglio: quando andate a sostituire l'obiettivo cercate di fare il tutto nel minor tempo possibile perchè durante quei pochi secondi il vostro sensore sarà a portata di polvere, e la polvere è sua acerrima nemica; qualcuno consiglia di effettuare questa operazione tenendo la refex rivolta verso il basso... io non ci riesco! Ci impiego 20 minuti per montare la lente in quel modo; preferisco apparecchiare il tutto in piano, svitare lenti i tappi e taaaaac... con una mossa repentina agganciare la lente al corpo!
E fate sempre attenzione al "Click" di blocco.... altrimenti rischiate di vedere cadere a pezzi (nel vero senso del termine) il vostro materiale!!
Per quanto riguarda l'integrità dei vostri obiettivi, cercate di lasciare quanto più possibile il paraluce; sarebbe ancora meglio utilizzare un filtro, ma il paraluce potrebbe salvare la vostra lente in caso di urti accidentali.

Buona luce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...